Ricambi auto nuovi o ricostruiti? Maggiori garanzie o risparmio?

Questo eterno dilemma che attanaglia gli acquirenti in tutti i settori commerciali relativi ai ricambi e, dunque, anche in quello Automotive, sembra non avere mai una risposta definitiva e concreta.

 

Per quanto riguarda il turbocompressore…

Nel caso dei turbo, le officine in molti casi sono ferme sulla scelta di adoperare sempre e solo il ricambio di casa madre, a causa di cattive esperienze pregresse con prodotti usati e revisionati.

Possiamo comprendere come, psicologicamente, pensare di affidarsi ad un prodotto costruito dalla stessa azienda che rifornisce le case automobilistiche possa trasmettere maggiore serenità in termini di affidabilità del prodotto. Ma è altrettanto vero che ci sono alternative validissime che possono essere prese in considerazione.

 

Acquistare un turbo revisionato

Proveremo qui a fare un po’ di chiarezza e a dare qualche risposta più esaustiva alla questione:

Se nel caso dei ricambi usati è vero che non si ha alcuna garanzia sullo status dall’articolo all’atto dell’acquisto, né di durata, tutt’altro discorso è da farsi sul revisionato.

Acquistare un turbo revisionato significa sì adoperare l’involucro esterno usato e ripristinato. Ma è anche vero che l’interno, ovvero le parti usurate e usurabili, in linea di massima sono da intendersi nuove, testate, regolate da appositi strumenti.

 

A chi affidarsi in caso di scelta di un turbo revisionato?

Fatta questa prima considerazione, si sposta leggermente il baricentro della questione. Dal dubbio se adoperare un turbo nuovo o ricostruito, la domanda diventa: “A chi affidarsi in caso di scelta di un turbo revisionato?”

Forse questo è il punto su cui soffermarsi maggiormente durante la scelta.

Come detto, un turbo revisionato deve comunque rispettare degli standard qualitativi alti, sia in termini di materiale adoperato, sia in termini di attrezzature adoperate per regolazioni e parametrizzazioni, sia, ovviamente, nelle conoscenze tecniche dell’operatore che esegue il lavoro.

 

Materiale adoperato:

Per quanto riguarda i ricambi turbo (core assy, geometria variabile, attuatore, girante turbina ecc.) ci sono differenze di costo di poche decine di euro tra un ricambio di qualità ed uno scarso.

Scegliere di risparmiare quando si sostituisce un ricambio può rivelarsi una scelta azzardata. Perché? Perché si mette a rischio l’integrità di tutto l’apparato motore, dunque il conto che può presentarsi alla fine della corsa può essere molto più salato!

I ricambi sopracitati hanno delle specifiche millimetriche centesimali, parametri tecnici precisi, per cui è fondamentale sapere cosa si sta installando all’interno del proprio veicolo.

 

Attrezzature adoperate:

L’acquisto del ricambio (anche se di qualità) non è la soluzione a tutti i mali.

Si è detto che il turbo è un prodotto sensibile, ed ha quindi bisogno di tutta la strumentazione necessaria per far sì che vengano impostati i parametri corretti. Se l’azienda a cui vi rivolgete è dotata di equilibratrici (per una calibrazione perfetta del rotore e l’eliminazione del cosiddetto “fischio”), di banchi di flussaggio (per la prova e la parametrizzazione di valvola wastegate / attuatore elettrico e geometria variabile) e dei vari tester sempre per le verifiche necessarie sugli attuatori, allora probabilmente starete commissionando un lavoro di qualità.

 

Conoscenze tecniche dell’operatore:

Se strumenti e materiale giocano un ruolo di vitale importanza per il buon esito della revisione, non è da meno il ruolo svolto dalla figura tecnica che svolge il lavoro.

Chi si improvvisa nella semplice sostituzione del core assy, senza tener conto di tutte le insidie e le “malizie” necessarie che variano anche da una vettura all’altra, probabilmente non ci saprà dare uno standard qualitativo sufficiente.

La mano e l’occhio esperti conoscono i dettagli delle singole tenute, della minuteria in generale, e oltre ad avere la sapienza del lavoro che si accingono a fare, riescono ad individuare le cause del guasto per il quale stanno intervenendo. Se la diagnosi è corretta, avremo tante più chance di buon esito del lavoro.

 

La sensibilità del turbo….

A tal proposito, non bisogna sottovalutare che il turbo è un prodotto sensibile e che viene installato su un impianto che ha percorso già un certo numero di chilometri. Trattare con superficialità le ragioni del guasto del turbo significa rischiare di incappare in una nuova problematica, più o meno seria rispetto alla precedente.

Un tecnico qualificato che sappia individuare tali ragioni, che le comunichi al proprio cliente, che conosca le informazioni aggiuntive che variano da applicazione ad applicazione, sicuramente dà quel “quid” in più per far sì che la scelta del prodotto revisionato si riveli azzeccata e senza intoppi.

 

TSP: Una scelta di qualità!

La Depros produce i ricambi TSP che oramai sono ampiamente apprezzati in Italia e in Europa dagli addetti ai lavori.

Ovviamente la revisione delle turbine viene eseguita adoperando solo prodotti originali TSP, per cui parliamo di livello top in termini di qualità e lavorazione.

 

Numerosi banchi di prova e staff qualificato

Dispone inoltre di:

  • Sabbiatrici di varie tipologia a seconda dell’esigenza,
  • Vasche ad ultrasuoni,
  • Equilibratrici VSR Turbo-Technics,
  • Banco di flussaggio Turbo Clinic
  • Banco di flussaggio in dinamica Cimat,
  • Tester attuatori,
  • Equilibratrice per rotori,
  • Macchinari per scrittura a laser,
  • Strumentazione di precisione necessaria.

Inoltre lo staff tecnico qualificato gode di un’esperienza tale da poter dare tutte le indicazioni del caso e i suggerimenti pre e post installazione.

 

Depros: Una garanzia!

Non di minore importanza, poi, è la garanzia Kasko di 1 anno che la Depros offre a tutti i propri clienti sui turbo ricostruiti, fatta eccezione per qualche codice particolarmente rognoso.

Con la certezza di predisporre di tutti gli elementi necessari per offrire un prodotto di alto livello, l’azienda si fa carico di eventuali guasti a prescindere dalle cause. Il turbo viene riparato a costo zero e le info tecniche sulle cause di rottura e i rimedi consigliati sono comunicati prontamente all’atto del ritiro del nuovo ricambio.

La tranquillità e la soddisfazione di chi si serve presso la Depros è un ulteriore motivo di vanto ed orgoglio, in modo tale che il cliente sappia di avere un sostegno valido oltre il momento della vendita.

Non solo revisionato…

Nonostante tutte le indicazioni che abbiamo dato in questo articolo in materia di revisione, se ci fossero ancora reticenze sull’adoperare il ricambio revisionato, la Depros risponde a tutte le esigenze offrendo alla propria clientela una vastissima gamma di turbocompressori nuovi originali a prezzi competitivi.

 

 

Vuoi segnalarci una correzione o richedere informazioni? Dì la tua, lascia un commento per i nostri esperti!