Approfondimento tecnico a cura di Teknè Consulting estratto dal numero 9/2020 del Notiziario Motoristico dove viene descritta la procedura da seguire in caso sia necessario ripristinare il livello di cerina per un funzionamento ottimale del FAP per le vetture del gruppo PSA con motore 1.6 HDi.

Reset particolari sui sistemi antiparticolato dei motori PSA

Intervenire sui sistemi antiparticolato è ormai divenuta una prassi quasi quotidiana per il tecnico d’officina, che infatti si trova di frequente a dover risolvere i più disparati problemi che possono affliggere questo sistema: filtri intasati, sensori che si guastano, motori che non effettuano le rigenerazioni eccetera. Inoltre, nei sistemi antiparticolato dei motori Citroen e Peugeot sono previsti anche gli eventuali riempimenti del serbatoio dell’additivo (la cerina), soluzione utilizzata solo dal costruttore francese PSA. A tutto questo vanno aggiunte poi le operazioni eseguite con lo strumento di diagnosi che, in linea generale, accompagnano praticamente tutte le riparazioni. Alle volte queste operazioni diagnostiche, però, possono risultare alquanto complesse o non di routine. Ne è un caso emblematico ciò che può accadere proprio sulle vetture del gruppo francese quando si procede con il ripristino del livello di cerina.

FAP INTASATO E ADDITIVO INSUFFICIENTE

La problematica discussa trae origine dalla mancanza di rendimento su strada del motore, legata a un filtro FAP intasato e a un livello insufficiente di additivo. Il motore in questione è il 1.6 HDi. Sulla vettura vengono rilevati in centralina iniezione i seguenti codici guasto: – P1454 – Additivazione: la quantità di additivo iniettato nel filtro antiparticolato ha superato la soglia massima. Il filtro antiparticolato deve essere sostituito; – P15B3 – Additivazione: livello d’additivo calcolato inferiore alla soglia minima. Il primo dei due codici indica che è stata effettuata un’iniezione eccessiva di cerina, data probabilmente da una difficoltà della centralina nell’eseguire la rigenerazione del filtro, che però ha contribuito a intasare ulteriormente il FAP. Mentre il secondo errore, più semplicemente, fa riferimento a uno scarso livello di additivo. In questo caso la soluzione più opportuna da seguire viene suggerita dalla stessa tipologia di guasto, ossia occorre pulire il filtro (al limite, se l’intasamento è eccessivo, sostituirlo) e riempire il serbatoio della cerina. Foto 1 – Sacca Cerina sul veicolo  Foto 2 – Sacca cerina

COME AGGIUNGERE L’ADDITIVO

Su queste versioni del motore, il serbatoio dell’additivo è una sacca, alloggiata all’interno di un contenitore in plastica (vedi foto 1 e 2). Nonostante gli interventi fatti, però, l’errore P1454 non risulta cancellabile dalla memoria guasti. L’impossibilità di cancellare l’errore deriva dal fatto che tramite lo strumento di diagnosi, nel menù Regolazioni/Programmazioni, occorre necessariamente inizializzare in centralina iniezione il parametro di consumo della cerina in base al chilometraggio della vettura. I passaggi da effettuare con la diagnosi sono i seguenti. Dato che si è proceduto alla pulizia (o eventuale sostituzione) del FAP e al ripristino del livello di cerina, bisogna per prima cosa eseguire l’aggiornamento in centralina di questi due interventi (vedi figura A): Figura A – Reset lavaggio/sostituzione FAP e riempimento cerina Fatto ciò, si passa quindi a effettuare l’inizializzazione del parametro del consumo della cerina, spostandosi sul menu dedicato agli apprendimenti (vedi figura B): Figura B – Apprendimento quantità cerina nel FAP L’operazione consiste nel memorizzare in centralina una stimata quantità di cerina accumulatasi nel filtro antiparticolato, concorde con i chilometri della vettura. Lo strumento chiederà di determinare la quantità da inserire attraverso una tabella predeterminata che verrà mostrata poi a video, come questa di seguito (vedi figura C): Figura C – Tabella quantità cerina – chilometraggio La prima cifra indica i chilometri della vettura, mentre l’ultima la quantità di cerina, espressa in grammi, da inserire in centralina. La tabella riporta un esempio fatto per 110.000 km, con relativi 49 grammi di cerina. Foto 3 – Inserimento quantità cerina Nell’inserire il valore, si faccia attenzione a scrivere correttamente la quantità: se, come ipotizzato nell’esempio, fossero 49 grammi di cerina occorre digitare 0049. Dopo aver eseguito l’apprendimento, il codice P1454 diviene allora cancellabile, concludendo così l’intervento di riparazione.

Vuoi segnalarci una correzione o richedere informazioni? Dì la tua, lascia un commento per i nostri esperti!