L’introduzione nelle autovetture di elementi con funzionamento sempre più elettronico e meno meccanico ha senz’altro reso più complesso il lavoro dei riparatori. Competenze più elevate ed attrezzature sempre più specifiche sono diventati requisiti fondamentale per la corretta diagnosi e la conseguente sostituzione/riparazione del ricambio.

Non fa eccezione, nel settore sterzo, l’elemento dell’Elettroguida.

Discendente diretta della scatola meccanica e dell’idroguida, l’elettroguida ha abbandonato l’ausilio del piantone sterzo o della pompa idraulica/elettroidraulica essendo dotata di una parte meccanica ed un motorino elettronico che consente la sterzata assistita.

La Depros, che da più di 20 anni opera in prima linea anche nel settore sterzo, ovviamente non è rimasta sorda ai richiami delle innovazioni tecnologiche, per cui si è fatta carico di acquisire il know-how necessario e le strumentazioni specifiche per far fronte anche a questo genere di riparazioni.

 

Quali sono le principali cause di rottura dell’Elettroguida?

Le cause di rottura dell’elettroguida possono essere raggruppate in due macro-aree principali: rottura di tipo meccanico e di tipo elettronico

 

Rottura meccanica: questo tipo di rottura è inerente generalmente all’usura/danneggiamento delle boccole poste sull’asta cremagliera. Questa difettosità provoca una fastidiosa rumorosità (metallo su metallo) soprattutto quando la vettura circola su strade dissestate. Nel tempo le boccole sono state sostituite da cuscinetti a sfera che però possono portare a problematiche similari.

Non meno frequente, poi, è la rottura meccanica per ossidazione dell’asta cremagliera o per usura dei “denti” della stessa.

 

Rottura elettronica: questo tipo di rottura è ancor più complessa poiché sono implicate le configurazioni da effettuare sulla vettura dopo la sostituzione.

Innanzitutto la rottura elettronica avviene per un’usura delle componenti elettriche oltre che per danneggiamenti provocati dall’acqua e/o dall’umidità.

Bisogna tener conto che, una volta commissionata ed ultimata la riparazione, spesso si rende necessario un intervento di configurazione non effettuabile da altre strutture se non dalle Concessionarie. Purtroppo senza questo fondamentale passaggio si possono registrare malfunzionamenti irreversibili ed è importante avere a che fare con una Concessionaria ricettiva che sia pronta a voler risolvere il problema con la strumentazione in dotazione.

 

 

La formula magica per una riparazione di qualità!

Come anticipato, attrezzature e competenze giocano un ruolo fondamentale soprattutto per la riparazione di questo ricambio.

 

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