Le indicazioni a seguire non vogliono essere un manuale di installazione o una guida per il montaggio, ma semplicemente si pongono lo scopo di dare utili suggerimenti all’operatore al fine di prevenire eventuali problemi su come montare l’ idroguida.

Fase 1: Controllo preliminare prima di montare l’ idroguida

  1. Come sanno tutti i meccanici, montatori ed in generale i professionisti del settore, prima di sostituire un ricambio è necessario individuare e correggere le cause che hanno portato alla rottura dello stesso.
  2. Rimuovere i residui della vecchia unità sostituendo l’olio idraulico nel circuito, ed in presenza di olio scuro, lavare il circuito con olio idraulico (da non riutilizzare).
  3. Effettuato il lavaggio verificare che sia l’interno del circuito sia i tubi siano ben puliti.
  4. Verificare che i tubi siano esenti da restringimenti provocati da pieghe, deperimento, schiacciamento o depositi. In caso di dubbio è sempre consigliabile sostituire le tubazioni.

Fase 2: Montaggio e messa in moto

Una volta esserci accertati di quanto sopra procedere con l’installazione e il montaggio dell’ idroguida vero e proprio.

  1. Rimuovere eventuali tappi di tenuta olio presenti sul nuovo ricambio. Fare sempre attenzione in quanto alcuni tappi potrebbero essere trasparenti e quindi non immediatamente individuabili
  2. Fissare la guida con il proprio staffaggio, quindi fissare i tubi di pressione e di ritorno ed avviare il motore. In questa fase, evitare assolutamente di far scorrere l’ idroguida senza che questa sia stata riempita d’olio. Farla scorrere solo a motore avviato evitando così che l’anello di tenuta, comunemente detto paraolio, venga risucchiato dal suo alloggio per effetto del vuoto.
  3. Se risultasse necessario far scorrere l’idroguida per centrarla è bene che questo scorrimento venga effettuato molto lentamente per i motivi di cui sopra.
  4. Dopo il montaggio e la messa in moto, esercitare alcune rotazioni del volante. Quest’ultime hanno lo scopo di far uscire eventuale aria ancora presente nel circuito. Durante le rotazioni è buona norma evitare di mantenere prolungatamente l’idroguida a fine corsa al fine di evitare eventuali danni alla pompa e/o all’ idroguida stessa

Vuoi segnalarci una correzione o richedere informazioni? Dì la tua, lascia un commento per i nostri esperti!