Approfondimento tecnico a cura di Teknè Consulting estratto dal numero 9/2020 del Notiziario Motoristico dove viene descritta la procedura da seguire in caso sia necessario ripristinare il livello di cerina per un funzionamento ottimale del FAP per le vetture del gruppo PSA con motore 1.6 HDi.
Reset particolari sui sistemi antiparticolato dei motori PSA
Intervenire sui sistemi antiparticolato è ormai divenuta una prassi quasi quotidiana per il tecnico d’officina, che infatti si trova di frequente a dover risolvere i più disparati problemi che possono affliggere questo sistema: filtri intasati, sensori che si guastano, motori che non effettuano le rigenerazioni eccetera. Inoltre, nei sistemi antiparticolato dei motori Citroen e Peugeot sono previsti anche gli eventuali riempimenti del serbatoio dell’additivo (la cerina), soluzione utilizzata solo dal costruttore francese PSA. A tutto questo vanno aggiunte poi le operazioni eseguite con lo strumento di diagnosi che, in linea generale, accompagnano praticamente tutte le riparazioni. Alle volte queste operazioni diagnostiche, però, possono risultare alquanto complesse o non di routine. Ne è un caso emblematico ciò che può accadere proprio sulle vetture del gruppo francese quando si procede con il ripristino del livello di cerina.FAP INTASATO E ADDITIVO INSUFFICIENTE
La problematica discussa trae origine dalla mancanza di rendimento su strada del motore, legata a un filtro FAP intasato e a un livello insufficiente di additivo. Il motore in questione è il 1.6 HDi. Sulla vettura vengono rilevati in centralina iniezione i seguenti codici guasto: – P1454 – Additivazione: la quantità di additivo iniettato nel filtro antiparticolato ha superato la soglia massima. Il filtro antiparticolato deve essere sostituito; – P15B3 – Additivazione: livello d’additivo calcolato inferiore alla soglia minima. Il primo dei due codici indica che è stata effettuata un’iniezione eccessiva di cerina, data probabilmente da una difficoltà della centralina nell’eseguire la rigenerazione del filtro, che però ha contribuito a intasare ulteriormente il FAP. Mentre il secondo errore, più semplicemente, fa riferimento a uno scarso livello di additivo. In questo caso la soluzione più opportuna da seguire viene suggerita dalla stessa tipologia di guasto, ossia occorre pulire il filtro (al limite, se l’intasamento è eccessivo, sostituirlo) e riempire il serbatoio della cerina.

COME AGGIUNGERE L’ADDITIVO
Su queste versioni del motore, il serbatoio dell’additivo è una sacca, alloggiata all’interno di un contenitore in plastica (vedi foto 1 e 2). Nonostante gli interventi fatti, però, l’errore P1454 non risulta cancellabile dalla memoria guasti. L’impossibilità di cancellare l’errore deriva dal fatto che tramite lo strumento di diagnosi, nel menù Regolazioni/Programmazioni, occorre necessariamente inizializzare in centralina iniezione il parametro di consumo della cerina in base al chilometraggio della vettura. I passaggi da effettuare con la diagnosi sono i seguenti. Dato che si è proceduto alla pulizia (o eventuale sostituzione) del FAP e al ripristino del livello di cerina, bisogna per prima cosa eseguire l’aggiornamento in centralina di questi due interventi (vedi figura A):



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