La pompa Bosch CP4, una delle ultime produzioni della Bosch, vanta una vasta gamma di applicazioni tra cui Ford, Citroen, BMW, Peugeot, Fiat, Honda, Volkswagen, Kia, Hyundai.

La pompa CP4 è progettata per raggiungere una pressione massima di 2700 bar. Tuttavia è importante precisare che questa pompa, a differenza dei modelli precedenti, compie gli stessi giri dell’albero motore, fatto che, come effetto collaterale, porta alla generazione di residui metallici creati dall’attrito tra il rullo e l’alberino.

Questi residui metallici percorrono tutta l’alimentazione fino a bloccare e quindi rompere gli iniettori causando ingenti danni.

Al fine di prevenire la rottura, e la conseguente notevole spesa per la riparazione e la sostituzione della pompa, degli iniettori e del filtro gasolio, sarebbe opportuno effettuare un controllo preventivo della pompa iniezione per verificarne lo stato.

Per effettuare questo controllo è sufficiente svitare le due viti torx da 25 del regolatore presente sulla pompa. A questo punto è possibile notare se sono presenti o meno residui metallici. Nel caso ce ne siano è consigliabile procedere immediatamente alla revisione della pompa prima che questa generi danni maggiori.

Pompa in buono stato

Residui metallici sul regolatore

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