Le indicazioni a seguire non vogliono essere un manuale di installazione o una guida per il montaggio, ma semplicemente si pongono lo scopo di dare utili suggerimenti all’operatore al fine di prevenire eventuali problemi su come montare l’ idroguida.
Fase 1: Controllo preliminare prima di montare l’ idroguida
- Come sanno tutti i meccanici, montatori ed in generale i professionisti del settore, prima di sostituire un ricambio è necessario individuare e correggere le cause che hanno portato alla rottura dello stesso.
- Rimuovere i residui della vecchia unità sostituendo l’olio idraulico nel circuito, ed in presenza di olio scuro, lavare il circuito con olio idraulico (da non riutilizzare).
- Effettuato il lavaggio verificare che sia l’interno del circuito sia i tubi siano ben puliti.
- Verificare che i tubi siano esenti da restringimenti provocati da pieghe, deperimento, schiacciamento o depositi. In caso di dubbio è sempre consigliabile sostituire le tubazioni.
Fase 2: Montaggio e messa in moto
Una volta esserci accertati di quanto sopra procedere con l’installazione e il montaggio dell’ idroguida vero e proprio.
- Rimuovere eventuali tappi di tenuta olio presenti sul nuovo ricambio. Fare sempre attenzione in quanto alcuni tappi potrebbero essere trasparenti e quindi non immediatamente individuabili
- Fissare la guida con il proprio staffaggio, quindi fissare i tubi di pressione e di ritorno ed avviare il motore. In questa fase, evitare assolutamente di far scorrere l’ idroguida senza che questa sia stata riempita d’olio. Farla scorrere solo a motore avviato evitando così che l’anello di tenuta, comunemente detto paraolio, venga risucchiato dal suo alloggio per effetto del vuoto.
- Se risultasse necessario far scorrere l’idroguida per centrarla è bene che questo scorrimento venga effettuato molto lentamente per i motivi di cui sopra.
- Dopo il montaggio e la messa in moto, esercitare alcune rotazioni del volante. Quest’ultime hanno lo scopo di far uscire eventuale aria ancora presente nel circuito. Durante le rotazioni è buona norma evitare di mantenere prolungatamente l’idroguida a fine corsa al fine di evitare eventuali danni alla pompa e/o all’ idroguida stessa
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Ho montato il servostrerzo su un autocarro Magirus m6,vaschetta per l’olio,il tubo che porta alla pompa,dalla pompa al pistone,e il ritorno alla vaschetta,perché il tutto non funziona?
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