La pompa Bosch CP4, una delle ultime produzioni della Bosch, vanta una vasta gamma di applicazioni tra cui Ford, Citroen, BMW, Peugeot, Fiat, Honda, Volkswagen, Kia, Hyundai.
La pompa CP4 è progettata per raggiungere una pressione massima di 2700 bar. Tuttavia è importante precisare che questa pompa, a differenza dei modelli precedenti, compie gli stessi giri dell’albero motore, fatto che, come effetto collaterale, porta alla generazione di residui metallici creati dall’attrito tra il rullo e l’alberino.
Questi residui metallici percorrono tutta l’alimentazione fino a bloccare e quindi rompere gli iniettori causando ingenti danni.
Al fine di prevenire la rottura, e la conseguente notevole spesa per la riparazione e la sostituzione della pompa, degli iniettori e del filtro gasolio, sarebbe opportuno effettuare un controllo preventivo della pompa iniezione per verificarne lo stato.
Per effettuare questo controllo è sufficiente svitare le due viti torx da 25 del regolatore presente sulla pompa. A questo punto è possibile notare se sono presenti o meno residui metallici. Nel caso ce ne siano è consigliabile procedere immediatamente alla revisione della pompa prima che questa generi danni maggiori.
Pompa in buono stato
Residui metallici sul regolatore
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Vogliamo parlare della rumorista di alcuni pezzi che da Audi viene considerato “normale “….suoni come in questo video
https://youtu.be/JVZyWzkbkCE
Rumore che proviene dal regolatore di pressione MA anche mettendone uno nuovo lo fa lo stesso ….idee ?
Stesso rumore lo fa il mio q5, il meccanico affiliato Audi dice che potrebbe essere il cuscinetto alternatore, quando cambierò la bene amata cp4 perché ha iniziato a creare piccoli residui di limitura cambierò anche cuscinetto e vedremo se rumore scompare
Se si rimuove il regolatore si rischia di mandare fuori fase la pompa stessa?
Salve,
Senza il regolatore l’auto non può funzionare.
salve se si rimuove il regolatore di pressione sulla bosch cp4 per verificare stato di usura dopo è necessario una particolare procedura di spurgo? o basta pulire per bene e mettere in moto normalmente?
Ciao Lorenzo,
Dopo aver rimosso il regolatore e averne verificato lo stato c’è bisogno di effettuare la procedura di spurgo lanciando il comando dalla diagnosi. In questo modo si evitano eventuali bolle d’aria all’interno del circuito. Ovviamente qualora ci si accorge che la pompa non è nello stato ottimale suggeriamo di procedere alla sostituzione diretta della pompa evitando di rimettere in moto il veicolo onde evitare danni agli iniettori.
Salve ho un Audi A4 105kw 143cv multitronic
del 2011 vorrei capire se la CP4 viene rimessa uguale alla vecchia o una più grande che non provocherà più questo tipo di problema?O si potrebbe rettificare la CP4 vecchia?
Salve,
è possibile scegliere di rigenerare la vecchie con entrambe le versioni, quella maggiorata e quella standard. Anche con la versione maggiorata non è detto che il problema non si ripresenti.