Come sanno tutti i meccanici, montatori ed in generale i professionisti del settore, il turbocompressore è un meccanismo molto delicato e complesso che difficilmente si rompe da solo, se non dopo molti km.
Per questo è molto importante rispettare con attenzione tutti i seguenti passaggi al fine di eseguire una corretta sostituzione e installazione del turbocompressore.
Fase 1: Controllo preliminare
Innanzitutto è necessario un controllo preliminare dei vari componenti, nello specifico: 1) Il tubo di carico olio (se rigido) deve essere esente da restringimenti, pieghe e depositi carboniosi. 2) Il tubo di scarico olio non deve presentare strozzature o impedimenti 3) Devono essere puliti con cura da eventuali residui del vecchio turbo: Collettori, Tubi, Soffietti e Vano filtro aria. 4) E’ necessario rimuovere e pulire attentamente l’intercooler 5) Le seguenti componenti devono essere liberi da incrostazioni e depositi carboniosi: Apparato di scarico, silenziatore, valvole EGR, atalizzatore, Filtro antiparticolato, altri dispositivi antinquinamento.Fase 2: Sostituzione dei componenti
Una volta esserci accertati del buono stato di conservazione delle componenti sopra citate, possiamo sostituire le parti del turbocompressore, che sono: 1) Olio 2) Filtro olio 3) Filtro aria 4) Tubo di carico olio, in special modo se è un flessibile (Foto A) 5) Filtri sui raccordi del tubo di carico olio (Foto B) 6) Apparato di decantazione vapori – Sfiato vapori motore (FotoC)Fase 3: Messa in moto
Dopo aver sostituito i componenti del turbocompressore, possiamo passare alla fase di messa in moto nella quale è necessario seguire queste indicazioni: 1-Far girare il motore, mediante il motorino di avviamento, senza metterlo inmoto, fino a che il circuito dell’olio non sia in pressione. 2-Avviare il motore, facendolo girare al minimo durante i primi minuti, quindi accelerare progressivamente. 3-Controllare la pressione dell’olio con un manometro seguendo le istruzioni del costruttore del veicolo. E’ importante sottolineare che qualsiasi rumore o sibilo indica un mal funzionamento. In questo caso bisogna fermare immediatamente il motore e controllare che tutte le componenti siamo state correttamente pulite e montate.Vuoi segnalarci una correzione o richedere informazioni? Dì la tua, lascia un commento per i nostri esperti!