E’ disponibile un attuatore elettronico per il turbo Mercedes?
Questa è in genere la richiesta effettuata allorquando lo strumento diagnostico di un autoriparatore segnala un malfunzionamento all’attuatore del turbo.
Tale richiesta risulta essere molto, ma molto, generica e più avanti vi diremo il perché.
L’Attuatore Elettronico è formato, sostanzialmente, da una parte meccanica ed una elettrica. Quest’ ultima comanda i movimenti della parte meccanica che, tramite un “braccio”, è ancorata alla Geometria Variabile.
Possiamo subito affermare che:
L’Attuatore è “UNICO” e insostituibile per ogni Turbocompressore.
Ciò significa che l’attuatore di un turbo non può essere sostituito? Per certi versi Sì.
Di seguito cerchiamo di chiarire alcuni aspetti, sintetizzando informazioni di per sé complesse, affinché si possa avere una maggiore coscienza davanti a questo problema.
Premessa: perché l’Attuatore Elettrico o Elettronico? A cosa serve?
Serve a modulare l’apertura e la chiusura delle lame della Geometria Variabile su richiesta del motore.
L’Attuatore Elettronico, a differenza dei suoi predecessori, rappresenta un significativo passo avanti nell’ottimizzazione della comunicazione tra motore e turbocompressore, rendendo possibile raggiungere obiettivi mai raggiunti prima in termini di Emissioni, Risparmio Carburante, Coppia, Potenza e Prestazioni.
C’è da sapere che vi sono varie tipologie di Attuatori Elettrici, tra cui i più diffusi sono quelli a marchio Hella, montati nella maggior parte dei casi su turbocompressori Garrett, e si distinguono in due categorie: “REA” (Rotary Electronic Actuator) e “SREA” (Simple Rotary Electronic Actuator).
Questi ultimi, “SREA”, ad oggi non si possono programmare come accade con i primi, di tipo “REA”, che invece possono essere programmati con un apposito strumento.
Dicevamo “UNICO” – Si perché, nonostante siano molto simili, a volte anche uguali esteticamente, sono sostanzialmente diversi sia meccanicamente (nell’altezza, nella lunghezza e nell’angolo del braccio), sia elettronicamente, in quanto ogni componente contiene informazioni specifiche per un determinato codice di turbo.
Basta pensare che la semplice rimozione dell’attuatore mediante le tre viti che lo ancorano al turbo, a causa della tolleranza esistente (o gioco) tra viti e fori, fa sì che questa “Calibrazione UNICA” venga vanificata, falsata.
Quindi, laddove ci fosse la necessità di smontare l’attuatore per sostituirlo o ripararlo, esso andrebbe “Ricalibrato” con apposita strumentazione da tecnici specializzati.
Ecco perché è “UNICO”!!!
Pertanto si può ben capire perché la richiesta “E’ disponibile un attuatore per il turbo Mercedes?” risulta essere molto generica, approssimativa, dunque non può essere posta.
Oggi, nell’aftermarket, è iniziata una timida vendita di qualche attuatore come ricambio. Per effetto di quanto detto in precedenza, è bene accertarsi in primis circa l’ottima fattura e la qualità del prodotto, rivolgendosi ad aziende “Serie”, e, una volta acquistato il ricambio, rivolgersi a figure competenti, ai “Professionisti del Turbo”, dotati della strumentazione tecnica e delle competenze adeguate per eseguire il lavoro.
La DEPROS dispone di una vasta gamma di Attuatori per Turbocompressori, siano essi Attuatori Pneumatici, Elettropneumatici o Attuatori Elettronici, e mette a disposizione le proprie competenze trovando la soluzione per ogni figura professionale, come Autoriparatori, Autoricambi o Professionisti del Turbo che siano.
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